• Chi siamo

    Da oltre trent’anni ci occupiamo dei problemi di sordità e vertigini
    negli adulti e nei bambini.

    leggi tutto
  • Curare la Sordità

    Graze allo screening audiologico neonatale è possibile intervenire tempestivamente con la riabilitazione.

    leggi tutto
  • Protesi e impianto

    I dispositivi elettronici che ricevono, amplificano e trasmettono i suoni ai soggetti affetti da ipoacusia.

    leggi tutto
  • Vertigini e acufeni

    Per VERTIGINE si intende un’illusione di rotazione dell’ambiente circostante intorno a sé Soggettiva quando si ha la sensazione di rotazione del capo rispetto all’ambiente. In altri casi non vi è una chiara sensazione di rotazione bensì di instabilità, di incertezza nella deambulazione, di disequilibrio (dizziness in inglese). La vertigine oggettiva spesso provoca disturbi neurovegetativi (nausea, Continua a leggere

    leggi tutto
  • Il nostro metodo

    L’intervento pedagogico Il metodo riabilitativo

    leggi tutto

03/06/2015

In certi piccoli dettagli si nasconde in realtà un mare di gioia….

ed è di questa gioia che vorremmo accennarvi, senza peraltro essere banali, condividendola con la grande famiglia AGUAV con l’eccellenza che il  reparto dell’ Audiovestibologia di Varese offre, con la dottoressa Eliana Cristofari che magistralmente lo dirige, lo staff medico, i tecnici e tutti i collaboratori che opera in reparto.

Vorremmo sorvolare sui pianti di disperazione, le paure, le angosce ecc.ecc. quando ci hanno comunicato che la nostra Letizia era sorda, perché frequentando l’ ospedale di Varese da ormai dodici anni sappiamo essere senzazioni comuni a tanti, vorremmo sorvolare anche sui pianti di gioia, la commozione, le continue sorprese per i risultati  ottenuti dopo l’ intervento da parte di Letizia perchè anche quelli sappiamo, per fortuna, essere comuni a tanti, quello che vorremmo si sapesse è che i sogni a volte possono diventare realtà, perchè  cosa può succedere  ad una bambina nata sorda, presa in cura dal Servizio di Audovestibologia dell’ Ospedale di Varese nel 2002 prima protesizzata e poi  impiantata nel Giugno del 2012 ; succede che rispettivamente nel Giugno 2014 viene premiata con borsa di  studio per  corso di danza classica, moderna, hip pop, Luglio 2014 borsa di studio per corso danza contemporanea, Maggio 2015 : audizioni prove pre selettive obbligatorie  per l’ ingresso al Liceo Coreutico Statale ( sezione danza ) Piero Gobetti di Genova, esito : IDONEA.

Crediamo sia un altro punto da assegnare all’Audiovestibologia di Varese, a quello che può e deve rappresentare a livello nazionale nella cura della sordità, e che sia un messaggio di speranza e di fiducia per quelle famiglie che si trovano ad affrontare la realtà di avere un figlio sordo, sappiano che …. anche i sogni possono diventare realtà…

Mamma e papà di Letizia.

 

Danzare non è ciò che faccio….. è ciò che sono……

Lety

016

Lety

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

9 giugno 2015

Buona sera Dottoressa volevo ringraziarla per la celerità con cui ci avete ricevuto e confermare ciò che di positivo mi era stato detto e che si legge sul web.

La disponibilità, la pazienza e l’armonia con cui siamo stati ricevuti e trattati dalla signora X e dalla dottoressaY sono state per noi semplici azioni quotidiane che ci hanno ridato fiducia.

Non tutti affrontano il proprio lavoro con la passione che abbiamo trovato nel suo reparto, arrivavamo da esperienze negative ed eravamo molto spaventati, ma X è riuscita a curare anche noi.

Grazie di cuore a lei e al suo staff e alla prossima visita

A.

 

4 luglio 2013

gentile collega X, ti ringrazio per il ritorno di informazioni cliniche relative alla mia paziente A.

I genitori sono rimasti soddisfatti dell’accoglienza e dell’efficienza del personale del servizio di audiovestibologia di varese.

L’attenzione con cui hai seguito il caso clinico fino alla comunicazione finale anche al curante esprime e conferma la tua elevata competenza e professionalità.

Cordialmente

C. pediatra di famiglia

 

10 dicembre 2012

Volata al pronto soccorso con gli angeli del 118

6 novembre 2012

Chiedo gentilmente di voler ringraziare le Dott.sse X per l’aiuto che mi prestano in questo periodo per il disturbo riscontratomi. Medici dotati di grande professionalità, serietà e cosa da non sottovalutare di grande umanità.

Grazie anche alle Sig.re X che ha effettuato tutti i test e X.

Cordiali saluti

R.

14 marzo 2012

Colgo l’occasione per fare i nostri più sentiti complimenti a tutto il vostro reparto di audiovestibologia dove per le occasioni di visita V. e noi genitori siamo stati accolti con massima cordialità, respirando un gradito senso di efficienza ed affidabilità del centro.

V.