• Chi siamo

    Da oltre trent’anni ci occupiamo dei problemi di sordità e vertigini
    negli adulti e nei bambini.

    leggi tutto
  • Curare la Sordità

    Graze allo screening audiologico neonatale è possibile intervenire tempestivamente con la riabilitazione.

    leggi tutto
  • Protesi e impianto

    I dispositivi elettronici che ricevono, amplificano e trasmettono i suoni ai soggetti affetti da ipoacusia.

    leggi tutto
  • Vertigini e acufeni

    Per VERTIGINE si intende un’illusione di rotazione dell’ambiente circostante intorno a sé Soggettiva quando si ha la sensazione di rotazione del capo rispetto all’ambiente. In altri casi non vi è una chiara sensazione di rotazione bensì di instabilità, di incertezza nella deambulazione, di disequilibrio (dizziness in inglese). La vertigine oggettiva spesso provoca disturbi neurovegetativi (nausea, Continua a leggere

    leggi tutto
  • Il nostro metodo

    Presto on-line!

    leggi tutto

Petizione gestione “atresie auris”

AGUAV chiede a Regione Lombardia di farsi carico dei bambini nati con   “atresia auris”, al momento costretti a migrare fuori regione per farsi operare. Chiediamo la collaborazione di tutti:  stampate la petizione fronte e retro, fatela firmare a quante più persone possibile e di rimandatela, in originale, alla segreteria AGUAV, c/o SSD Audiovestibologia ASST dei Sette Laghi, v.le Borri 57, 21100 Varese.

L’Atresia Auris è una rara patologia che colpisce 1 su 20.000 nuovi nati (di cui 3 su 1 unilaterale, 10% associate a sindromi, 5% ereditarie), ed è talora associata a sindromi, talora come malformazione. Comporta la sordità totale se bilaterale, oppure la sordità monolaterale e necessita di un intervento immediato con protesi per via ossea attualmente a carico totale delle famiglie.
La terapia chirurgica è possibile intorno ai 6 anni ma anche in questo caso in Lombardia non è possibile effettuare l’intervento in quanto “non codificato” come prestazione e questo comporta la necessità per le famiglie di trasferirsi nelle regioni limitrofe quali Piemonte, Emilia Romagna, Veneto.
Chiediamo pertanto una sollecita presa in carico del problema a nome di tutti i bambini che soffrono di questa patologia in Regione Lombardia.

 

scarica modulo petizione atresia

Written by admin

Vivamus vel sem at sapien interdum pretium. Sed porttitor, odio in blandit ornare, arcu risus pulvinar ante, a gravida augue justo sagittis ante. Sed mattis consectetur metus quis rutrum. Phasellus ultrices nisi a orci dignissim nec rutrum turpis semper.